skip to Main Content

BONNIE EISEN: CHARTING INNER TERRITORIES

BONNIE EISEN : CHARTING INNER TERRITORIES

Opening Reception: martedì 19 Settembre  2023

Ore 18.00 – 20.00

19 Settembre – 3 Ottobre, 2023

A cura di Stefania Carrozzini

Mymicrogallery è lieta di presentare dal 19 settembre al 3 ottobre, la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Bonnie Eisen dal titolo: Charting Inner Territories. L’artista propone un percorso immersivo e sensoriale attraverso l’uso dell’Encausto, un’antica tecnica pittorica, riletta in chiave contemporanea  che si basa sull’uso di colori mescolati alla cera attraverso il calore.  L’etimologia del termine “encausto” richiama  proprio  la messa a fuoco della materia, significato  dalla doppia valenza, in quanto la messa a fuoco qui è da intendersi in senso simbolico, pertanto   l’operazione dell’artista è quella di fare emergere, e poi tracciare, una mappa delle emozioni esplorando territori interiori.

Bonnie Eisen costruisce un suo particolare alfabeto astratto fatto  di geometrie fluide, segni interconnessi che nel rispondersi armonico delle forme,  limitano, dividono e poi alla fine si incontrano. A ben vedere le sue opere permettono una doppia lettura, richiamano organismi visti al microscopio oppure planimetrie terrestri catturate dallo spazio.  Le ragioni di questa ambivalenza altezza/profondità, vanno come è ovvio ricercate nel reverenziale rispetto per tutto ciò che travalica i limiti dell’umano dominio, per i fenomeni più inconoscibili, dall’evoluzione misteriosa ed insondabile.Le sue opere sono intrise di movimento, crescita e dinamismo e di un senso di meraviglia verso le illimitate possibilità che la tecnica dell’encausto offre. La visione si espande, e il mirino dell’artista è preciso, è un mezzo di controllo sul caos della materia  dove  la fusione tra cera  e il colore producono risultati inaspettati.  La volontà dell’artista è sempre quella di dialogare con il caos, un modus operandi necessario per dare voce ad  una propria  geografia emozionale, ridisegnando nuovi confini esistenziali.

Quasi tutte le opere non hanno titolo, perché la presenza della materia e la poetica del fare, assorbono qualsiasi parola e rifuggono da ogni definizione.  La tensione tra natura e  cultura , casualità e determinazione sono entrambe rappresentate per lasciare scorrere un flusso di energia tutto interno alla materia.  Perché Bonnie Eisen vuole che l’osservatore sia partecipe  del suo processo creativo e ritrovi il piacere di contemplare e di leggere l’opera al di là di troppe barriere mentali che possono ostacolare il libero fluire della sensibilità e della percezione.Bonnie Eisen ci aiuta a vedere mettendo a fuoco ciò che è, interessata più al processo del fare, alla bellezza della materia, dove il calore pruduce forme come magma primordiale   da cui scaturiscono paesaggi inattesi e dove l’energia terrestre, come la cera con il colore, si fonde con lo spazio, in un unico campo vitale, dove tutto alla fine è uno.

Bonnie Eisen è nata e cresciuta in Massachusetts. Ha vissuto in California, Florida, e attualmente risiede a Boise, Idaho. Bonnie Eisen è un’artista multidisciplinare, lavora nelle discipline della fotografia, pittura e scultura e ha recentemente iniziato a lavorare con l’encausto. È in gran parte autodidatta e il suo lavoro è stato esposto negli Stati Uniti e in Europa  in numerose mostre collettive, mostre museali e mostre personali. Il suo attuale corpo di lavoro è focalizzato sullo studio delle proprietà naturali dell’encausto. Attualmente sta esplorando il modo in cui forme e motivi organici si relazionano tra loro attraverso forma, colore e ritmo. L’atto di versare la cera d’api su una superficie diventa un’impresa coreografica, incentrata sull’interazione tra il movimento controllato e la deriva intrinseca del mezzo.

Back To Top