skip to Main Content

Jacqueline Real: Bring to Light

JACQUELINE REAL: BRING TO LIGHT

Personale

03.11.2021

26.11.2021

Mymicrogallery è lieta di presentare Bring to light, la prima mostra personale di Jacqueline Real con la galleria e la prima dell’artista a Milano. Presentata nella nostra sede milanese di Via Giovanni Boccaccio 24, dal 3 novembre al 26 novembre, e con inaugurazione mercoledì 3 novembre, la mostra è composta di trentadue dipinti ad acrilico su tela. Si tratta di lavori densi e ritmici che traggono ispirazione da molte fonti, principalmente dalla storia dell’astrazione fino  alla declinazione lirica degli sviluppi di questo stile nel corso degli anni. Il suo alfabeto espressivo è formato da forme geometriche attenuate che vibrano come  corpi fluttuanti nello spazio etereo della pittura. Non a caso il suo colore preferito è il blu, simbolo di profondità e di intima connessione con l’infinito, il quale conferisce alle superfici delle sue tele una particolare limpidezza di taglio e di luce. Jacqueline Real è attratta dal vuoto, al cui interno  però vede presenze vive che si manifestano  al nostro sguardo. Tali presenze sono  portate alla luce  attraverso pennellate e strati di colore, dando forma a zone di sensibilità immateriale.Le composizioni sinestetiche  che Jacqueline Real produce attraverso il suo meticoloso processo pittorico di stratificazione e rarefazione della materia sono allo stesso tempo sublimi e sensuali, mistiche e dirette.

Sebbene saldamente radicati  nel regno dell’astrazione, i dipinti di Jacqueline Real suggeriscono esiti espressivi del tutto personali, frutto di molti anni di lavoro e di una personale ricerca che hanno visto l’artista approfondire e sviluppare una comunicazione basata sul ritmo delle emozioni, seguendo un registro armonico in costante evoluzione  che ha accompagnato tutta la sua lunga carriera di artista.Le sue immagini sono profondamente legate alla natura e sono espressione del subconscio. Il suo scopo è mostrare un equilibrio tra forma e colore, tra forze statiche e dinamiche. Jacqueline Real trae ispirazione ed è fortemente influenzata dalla luce e dal colore unici del mare a St Ives.’

Jacqueline Real è nata a Zurigo, in Svizzera. Dopo  aver studiato arte a Zurigo per diversi anni, Jacqueline ha frequentato la master class presso la Scuola Internazionale di Arte Moderna, Salisburgo, Austria, e ha continuato i suoi studi a Merano, Italia. Nel 1985 ha sposato un inglese e si è stabilita a Hove, in Inghilterra. Jacqueline è membro del Free Painters and Sculptors Group, Londra; membro dei pittori, scultori e architetti svizzeri e del gruppo di artisti di Eastbourne. Ha esposto regolarmente in Inghilterra e Svizzera e ha partecipato a numerose mostre in America e in Germania. Vive e lavora ad Ascona (Svizzera)

Back To Top