Riitta Nelimarkka
Riitta Nelimarkka è un’artista versatile il cui repertorio comprende arte grafica, film d’animazione, dipinti, libri d’arte e di poesia, arte tessile e vaste entità espositive. Ha conseguito un dottorato in arti (DA presso UIAH, Helsinki) e ha studiato pittura a Parigi, fotografia, cinema e educazione artistica alla Konstfacken, Academy of Art di Stoccolma e pianoforte alla Sibelius Academy di Helsinki.
La sua arte è caratterizzata da colori brillanti e ironia innovativa. Negli ultimi anni, la sua produzione si è incentrata su raccolte complete di disegni, fotografie, quadri in velluto e rilievi in lana. Le sono state inoltre commissionate numerose opere, tra cui i grandi tappeti di lana “Con Calore” per la residenza ufficiale del Presidente della Finlandia.
Le sue opere, illustrazioni e film d’animazione sono stati presentate in vari festival internazionali e biennali. Nel 2016 è stata insignita dall’Ordine di Francia della distinzione di Officer des Arts et Lettres. Per le sue opere ha ricevuto numerosi premi e menzioni d’onore.
Le ultime opere più grandi sono il dipinto su vetro lungo 13 metri “Senza pensare troppo” al padiglione Hietaniemi 2016, e lo stesso anno la visualizzazione dei 5 Preludi di Debussy per la Radio Symphony Orchestra. Un emozionante Gesamtskunstwerk con suo marito Jaakko Seeck, è Il castello di Bonga, un’antica casa patrizia decorata dalle oltre 200 opere di Nelimarkka. Riitta Nelimarkka vive e lavora a Helsinki.