skip to Main Content

Sulla Soglia dell’Astrazione

SULLA SOGLIA DELL’ASTRAZIONE

Sandra Duran Wilson, Midori McCabe,

Barbara Morea, Ramil Karipov

Opening: martedì 24 gennaio 2023, ore 18.00 –  20.00

Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2023

MyMicroGallery è lieta di annunciare la mostra collettiva “On the Threshold of Abstraction/sulla soglia dell’astrazione” con Sandra Duran Wilson, Midori McCabe, Barbara Morea, Ramil Karipov, artisti provenienti da Argentina, Giappone, Russia e Stati Uniti.

Le opere di questi quattro artisti, provenienti da background, culture ed esperienze diverse, sono unite attraverso una rete aperta di minime associazioni con il reale. I protagonisti di questa mostra esplorano gli stati di sospensione tra figurazione e astrazione, convinti che la pittura non sia una speculazione della mente o dell’intelletto, ma piuttosto un gesto che ha radici più profonde, percorsi emozionali e inconsci che emergono in superficie attraverso la volontà creativa.

Il caos nell’arte astratta è solo apparente: in realtà le leggi della composizione assimilano un quadro a un edificio: tutte le sue parti sono collegate tra loro da leggi fisiche. C’è un grande senso di libertà ma il prezzo è la disciplina verso regole ben precise.

Liberata dalle restrizioni di “copiare” il mondo visibile, la forma astratta ha da sempre fornito agli artisti  un nuovo alfabeto con cui comunicare. Ha anche consentito una maggiore libertà di interpretazione per lo spettatore. Non è affatto una facile tentazione , ma un linguaggio universale con cui comunicare gli stati dell’essere.

Il mondo è pieno di oggetti, più o meno interessanti, e forse non è entusiasmante aggiungerne altri, sembrano voler dire gli artisti con le loro opere. Lavorare sulla linea sottile che separa la realtà dall’astrazione significa affermare l’esistenza delle cose in termini di energia temporale e/o spaziale.

Siamo attraversati quotidianamente da miliardi di immagini e persone in tutto il mondo possono alzare il cellulare per “scattare una foto” in un’illusoria appropriazione della realtà. Mentre invece produrre immagini astratte può essere visto come un forte antidoto a questa proliferazione, una sana pausa, come prendere fiato sulla realtà e riconsiderare i ritmi e i tempi della nostra vita interiore.

Quale sarà il futuro dell’arte astratta? Questi artisti sono una testimonianza di come la pittura oggi abbia smussato le distinzioni e le ideologie che la alimentavano nei tempi passati. Lo stesso quadro è uno schermo da attraversare, una soglia fisica dalla quale riemergere  per tornare al punto di vista di chi guarda.

Ramil Karipov

Midori McCabe

Barbara Morea

Sandra Duran Wilson

Back To Top