skip to Main Content

Giancarlo Majocchi: I Walked the Earth

GIANCARLO MAJOCCHI

I Walked the Earth

dal 18 ottobre al 31 ottobre, 2022

GIANCARLO MAJOCCHI : I WALKED THE EARTH

MyMicroGallery è lieta di annunciare “I Walked the Earth”, una personale del fotografo Giancarlo Majocchi.  La mostra fa parte della manifestazione “Milano Photofestival” che quest’anno è giunta alla sua diciassettesima edizione. Il desiderio di conoscenza ed esperienza, ma soprattutto la volontà di  capire la nostra natura attraverso il contatto con la Terra, sono le motivazioni profonde che nel corso degli anni hanno mosso la ricerca fotografica di Giancarlo Majocchi.

La bellezza dei paesaggi terrestri, dal Gran Canyon all’Antartide, dall’Europa all’Australia, catturati dall’obiettivo di Majocchi, si snodano in un percorso fotografico, dove  la natura si presenta in tutta la sua maestosità con forme che tendono ad armoniche astrazioni. Sapientemente composti i suoi scatti evocano trame recondite del paesaggio; linee ed orizzonti, spazi e volumi, enfatizzati nei colori e nei piani prospettici fanno emergere visioni al limite del reale, perché l’immagine in un salto successivo potrebbe perdere totalmente la sua fisicità per evocare suggestioni metafisiche.

Il suo mantenersi su questa magica soglia consente a Majocchi di non perdere mai di vista il soggetto, ma di richiamare emozioni pittoriche.  “I Walked the Earth”, è il viaggio affascinante di un fotografo che ha fatto  del cammino,  inteso come attraversamento vitale, un simbolo di ricerca interiore, partendo dai  luoghi, per arrivare a narrare, in divenire, una personale geografia emozionale.

Giancarlo Majocchi è laureato in ingegneria presso il politecnico di Milano ed ha svolto attività manageriale di alto livello per oltre 25 anni in multinazionali per poi dedicarsi alla consulenza di organizzazione. Per lavoro, e non, ha visitato tutti i continenti per oltre 40 anni. Negli ultimi anni, con più tempo libero da vincoli, organizza in proprio mediamente due viaggi all’anno. La fotografia rappresenta il mezzo per trasferire agli altri le emozioni e le conoscenze colte durante i viaggi e gli incontri con altre popolazioni e luoghi. Per questo si definisce fotografo di “travel” Negli ultimi anni svolge l’attività fotografica con impegno professionale pubblicando alcuni reportages su Touring e Latitudeslife. Ha partecipato ad alcuni concorsi internazionali ottenendo riconoscimenti quali nel 2010 il 1°premio al Trierengergsupercircuit, sezione “Natural Enviroment” e nel 2011 la nomination di 5 immagini al “Photografy Master Cup”. Nel 2012 entra in finale all’Oasis Photo Contest.

Il catalogo photofestival sarà disponibile in formato cartaceo in galleria e sarà anche sfogliabile e scaricabile online sul sito www.milanophotofestival.itLa mostra “I walked the Earth” avrà una presenza sul  canale Virtual Photofestival, una galleria online cui si avrà accesso dal sito www.milanophotofestival.it

Back To Top