skip to Main Content

Stefania Carrozzini è nata a Milano. Vive e lavora a Milano.

CURRICULUM

1978

Diploma Liceo Artistico Statale P. Candiani

1978/80

apprendistato in restauro conservativo e pittorico nello studio del Prof. Giuseppe Cagliari, responsabile alla sovraintendenza dell’Ufficio dei Monumenti di Venezia e Trieste.

1980/1981

apprendistato in restauro conservativo e pittorico nello studio del Prof. Giuseppe Cagliari, responsabile alla sovraintendenza dell’Ufficio dei Monumenti di Venezia e Trieste.

1981/82

Studi universitari di Storia dell’Arte presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia.

1988

Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, con la tesi di Storia dell’arte su “Oskar Schlemmer e il Teatro del Bauhaus”, supervisore: Francesco Poli.

1990

Esperienza di insegnamento di Arti Plastiche e Pittoriche presso Scuola Secondaria Gorla Maggiore (VA)

1990

lavora al progetto curatoriale “Il sud del mondo: l’altra arte contemporanea” a cura del Prof. Carmelo Strano tenuto nel 1991 al Museo di Arte Contemporanea di Marsala.

1992

Collaborazione con la rivista d’arte contemporanea D’Ars diretta dal critico Prof Pierre Restany. Membro dello staff manageriale di D’Ars Agency diretto da Grazia Chiesa. É attiva nella stesura di articoli, testi critici e nell’ ideazione e pianificazione di mostre d’arte contemporanea, con ruolo di responsabilità per le scelte delle opere e selezione degli artisti.

1994

iscrizione all’ODG , Ordine dei Giornalisti

1996

inviato speciale per la rivista d’Ars in Germania, Spagna, Pechino, Shanghai, New York, San Francisco, Toronto, Miami, Los Angeles, Bilbao.

1996

direttore di International Branch IES International Exhibition Service,(poi IEP) da lei creato, promuove l’arte italiana nel mondo.

1998

cura una serie di mostre per il “Piccolo Teatro” di Milano in concomitanza con le rappresentazioni teatrali all’interno di un progetto da lei organizzato e intitolato “Arte per il teatro”.

1999

Inviato speciale negli Stati Uniti per la Rivista D’Ars diretta da Pierre Restany.

2001

è membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione D Ars Oscar Signorini Onlus.

2002

è scelta dal critico Pierre Restany per far parte del Nuovo Laboratorio Redazionale D’Ars.

2002-2007

Direttore di CVB Carrozzini on Buhler Gallery a New York City.

2007

Inizia collaborazione con Onishi Project Gallery a New York.

2005

collaborazione con la rivista americana NYarts.

2008

Inizio dell’attività di libera professionista.

2013

Fonda MyMicroGallery a Milano.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

 

 

2005

Esercizi di Scri (pi) ttura, Pensa Editore, presentato da Tommaso Trini alla Libreria Bocca di Milano, e a ottobre 2005 ad Arte Fiera a Bologna.

2009

Arte, Vita e oltre…Eupalino Editore. Presentato dall’Arch. Marcello Sestito.
   

Suoi articoli sono apparsi su: D’Ars, d’Ars News, Flash Art, Quadri e sculture, Artecultura, Mediter- rale, ArtSpeak (New York), Imagine, Archivio, Nyart magazine, Contempoarary Art Magazine; Il Resto del Carlino, Il Giornale di Sicilia, Il Gazzettino, L’Eco di Bergamo, La Libertà di Piacenza, Il Corriere dell’Arte.

Back To Top