skip to Main Content

The Silent Witness

“THE SILENT WITNESS”
a cura di Stefania Carrozzini

Artisti: Augusta Bariona, Stefania Carrozzini, Gaia di Blasio, Grazia Gabbini,
Jasmin Genzel, Oki Izumi, Susi Lamarca, Tiziana Priori, Misa Sawairi,
Marcello Sestito, Armanda Verdirame, Susi Zucchi

MyMicroGallery è lieta di presentare la mostra collettiva “The Silent Witness” a cura di Stefania Carrozzini a cui partecipano dodici artisti che hanno interpretato la tematica con diversi mezzi espressivi dalla scultura alla pittura, dal disegno all’installazione.
Il progetto espositivo, ispirato al film documentario islandese “Innsaei” si concentra sull’idea della Natura nel contemporaneo. La Natura, la nostra madre terra, è concepita qui in tutta la sua complessità, come un testimone silenzioso con la sua forza, immensità e bellezza che ci osserva lasciandoci nella consapevolezza della nostra fragilità rispetto ad essa e ricordandoci che alla fine tutto è uno, tutto appartiene al stessa sostanza del cosmo. E’ la natura oggi a dettarci in modo inderogabile un’etica e sarà la natura in futuro a obbligarci a ritornare alla nostra essenza. Fino a quando la terra sarà in grado di ospitare un essere umano egoista che pensa e agisce in base alle sole leggi del mercato e dell’interesse ? Da qui dipende il nostro destino di abitanti del pianeta. Tutte le realizzazioni dell’arte contemporanea non possono prescindere dal confronto con la natura perché essa rappresenta la misura della coscienza e della sensibilità.
La natura, quindi, è the Silent Witness, ovvero, il testimone silenzioso, ha un’anima ci osserva e dà senza volere nulla in cambio, come il sole che sorge e tramonta ogni giorno seguendo un’armonia cosmica. La natura è sacra, e l’arte, guardando ad essa, può contribuire alla consapevolezza e alla nascita di una nuova coscienza planetaria. “L’uomo e la Natura con l’animo riunito costruiranno un nuovo mondo”, ripeteva spesso Joseph Beuys, ed è questo che noi ci auspichiamo ed è anche questo lo spirito con il quale gli artisti hanno lavorato.
La mostra “The Silent Witness” è un evento internazionale che prende il via da Milano per poi proseguire, nel 2019, per New York e Londra . A Milano, su appuntamento, sarà visibile fino al 27 ottobre.
Per informazioni : stefaniacarrozzini@gmail.com T. 3384305675
MyMicroGallery
Via Giovanni Boccaccio 24, 20123 Milano tel: + 39 3384305675 by appointment
www.mymicrogallery.com – P.IVA 06228360969 – C.F. CRRSFN60P50F205R
www.stefaniacarrozzini.com – stefaniacarrozzini@gmail.com

Back To Top